Blog, per molti ma non per tutti

giugno 8, 2008

Ho un pò abbandonato questo spazio negli ultimi giorni. Tante cose questa settimana, tanta stanchezza che non riuscivo nemmeno a pensare qualcosa di senso compiuto da scrivere. Il massimo del pensiero che potevo elaborare era buono per Twitter, concentrato non oltre i 140 caratteri.

Stamattina, nonostante la nottataccia passata sulla poltrona, i nervi tesi che mi castigano, il lieve rincoglionimento mattutino e tutto il resto forse riesco a scrivere qualcosa.

Pensavo proprio a questo: l’impegno necessario per mantenere vivo e interessante un blog. Da qualche tempo sento tanto parlare di “blog”, “blogger”, “bloggisti”, “bloggari” e aspiranti tali. Tutti appassionati all’idea di poter entrare nella grande conversazione. Peccato che se alla metà di loro dici “grande conversazione” ti rivolgono uno sguardo perso… Difficile far capire che un blog ha bisogno di dedizione e impegno tanto quanto qualsiasi altra attività lavorativa. Difficile spiegare che il tempo per scrivere lo devi trovare… Ancora più difficile far capire che non si dovrebbe nemmeno parlare di “trovare il tempo di scrivere”, perché si presuppone che ci sia voglia di scrivere.

E quando uno ha voglia di qualcosa, il tempo di farla c’è sempre.

Annunci

2 Responses to “Blog, per molti ma non per tutti”

  1. 4 EveR YounG Says:

    Ciao Francesca,

    poco più di un anno fa sul blog di Mauro Lupi (http://admaiora.blogs.com/maurolupi/2007/04/essere_blogger__1.html) – che tra l’altro hai anche nel Blogroll – si puntualizzava la differenza tra essere (blogger) e avere (un blog): molto interessante lo spunto di Mauro.

    Per quanto riguarda me, le due principali passioni della mia vita sono il Marketing e l’Open Source e scrivo contenuti riguardo questi affascinanti temi sul blog aziendale dell’agenzia dove lavoro, sul mio blog personale e sul blog dell’associazione no-profit di cui sono socio fondatore. 🙂

    Ciao
    4 EveR YounG

    P.S.: stupendo il video di CommonCraft sui Blog, se preferisci c’è anche la versione in italiano (http://it.youtube.com/watch?v=ni-QnFaaVow) 😉

  2. dovevaesseresolounaprova Says:

    Andrò sicuramente a legger il post di Lupi che mi segnali. Grazie mille per i tuoi suggerimenti, preziosi come al solito!


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: